CREPUNDIA GIOIELLI CONTEMPORANEI

Chi ha mai detto che i gioielli sono un bene superfluo? Con i gioielli creiamo un legame affettivo; i gioielli ci ricordano momenti, storie, date importanti, emozioni. Inoltre un gioiello esprime il nostro stile, senza parole.

 

CREPUNDIA GIOIELLI CONTEMPORANEI NASCE NELL’AGOSTO DEL 2005.

UNITE DALL’AMORE DEL BELLO E DEL GIOIELLO LE DUE CO-FOUNDERS – SIMONETTA BARILLI E FEDERICA CUCCATI - PUR PROVENENDO DA ESPERIENZE ASSOLUTAMENTE DIVERSE, TROVANO FINALMENTE IL NEGOZIO CHE FA PER LORO. IN PIENO CENTRO STORICO A BOLOGNA, ESATTAMENTE TRA LE DUE TORRI E PIAZZA SANTO STEFANO – UNA DELLE PIAZZE PiU' BELLE D’ITALIA CON LE SUE SETTE CHIESE – E DECIDONO DI APRIRE LA SEDE DI VENDITA AL PUBBLICO DELLE PROPRIE CREAZIONI IN UN PALAZZO STORICO RESTAURATO DI RECENTE DALL’ATTUALE PROPRIETA'.

DECIDONO PER UN NOME LATINO, CREPUNDIA: erano i piccoli gingilli in oro che nell’antica Roma venivano regalati ai bambini come portafortuna. Un piccolo oggetto prezioso e magico.

LA FILOSOFIA CHE GUIDA L’ATELIER  E’ LA RICERCA DEL PEZZO UNICO, DALLE FORME AI MATERIALI, PASSANDO ATTRAVERSO LA RIVISITAZIONE IN CHIAVE SOFISTICATA DEL GIOIELLO CLASSICO UTILIZZANDO MATERIALI INUSUALI NEL MONDO DELLA GIOIELLERIA.

“Da sempre siamo attente alla qualità, al dettaglio, alle antiche tradizioni orafe italiane e fiorentine, tradotte però in uno stile moderno e contemporaneo, adatto alla donna moderna, urbana, contemporanea”

“Siamo attente nei nostri acquisti, che siano coscienti e sostenibili. Le materie prime hanno provenienza sicura e certificata"

 

IL GIOIELLO PER CREPUNDIA DEVE ESSERE UN GIOIELLO INDOSSABILE TUTTI I GIORNI. UN ACCESSORIO PARTICOLARE, CHE PARLA DI SE’, CHE SIA IMPORTANTE MA CHE NON SOVRASTI LA PERSONALITA’ E – SOPRATTUTTO – CHE NON SIA UN GIOIELLO DI SERIE TROVABILE OVUNQUE.

“La nostra musa, la nostra donna ideale, è una donna attuale, forte, volitiva, decisa, intraprendente ma anche romantica, una donna che decide di regalarsi un gioiello che le ricordi quotidianamente una data, una occasione, i suoi affetti, un momento particolare della sua vita”

 

LA TRADIZIONE ORAFA, L’AMORE PER IL LAVORO LENTO DEL LABORATORIO – SITUATO A FIRENZE NELL’ANTICA CASA DEGLI ORAFI ACCANTO AL PONTE VECCHIO - LA RICERCA DI PIETRE PARTICOLARI, NEL COLORE E NEL TAGLIO, LA RICERCA DI MATERIALI ALTERNATIVI, IL GUSTO DI ABBINARE I COLORI SONO IL FILO CONDUTTORE DEL LAVORO DI CREPUNDIA GIOIELLI CONTEMPORANEI.

“Ci piace il lavoro lento degli artigiani, nel laboratorio di Firenze, dove il tempo sembra essersi fermato. Il laboratorio si trova proprio nello storico Palazzo degli Orafi, accanto al Ponte Vecchio, uno dei luoghi più incantati di Firenze.

I gioielli Crepundia Gioielli Contemporanei sono sempre e da sempre realizzati a mano, con le tecniche della tradizione orafa italiana e riattualizzati nelle forme, nei colori e negli accostamenti dei materiali.

In Laboratorio vengono lavorati oro, argento, bronzo.

Abbiniamo i metalli a perle, brillanti, diamanti, rubini, smeraldi, zaffiri, tormaline, granati. La natura ci dona sempre pietre meravigliose"

"Adoriamo la personalizzazione di ogni gioiello e ci piace molto quando le nostre clienti scatenano la loro fantasia per la realizzazione di un gioiello particolare e personalizzato. Per noi ogni volta è una sfida”

 

NEL TEMPO IL NEGOZIO DIVENTA UN CONCEPT STORE DEL GIOIELLO AFFIANCANDO DI VOLTA IN VOLTA ALTRE LINEE IN COLLABORAZIONE CON BRAND INDIPENDENTI, TUTTI DESIGNERS DEL GIOIELLO, TUTTI CREATIVI AMANTI DEI GIOIELLI.

 

LE COLLEZIONI:

- CREPUNDIA GIOIELLI CONTEMPORANEI

- CREPUNDIA GIOIELLI CONTEMPORANEI ORO

- DESIGNERS

 

"I gioielli Crepundia sono gioielli da indossare tutti i giorni, da mattina a sera. Per noi questo è un punto fondamentale. I gioielli ci accompagnano nella nostra vita e, al contempo, parlano di noi. Ci piace pensare che i nostri gioielli siano e rimangano compagni di vita.

Anticonformisti, non allineati alle grandi produzioni e proprio per questo "scelti" in quanto tali. La scelta non è mai casuale. Il gioiello ci rappresenta. E' per questo motivo che i nostri gioielli sono "autentici", mai legati alla moda del momento, ma sempre legati alla personalità di chi li indossa.

Vogliamo esprimere autenticità, originalità, attualità; desideriamo che le donne si sentano a proprio agio con i gioielli che creiamo appositamente per loro.

Ogni gioiello delle Collezioni viene accuratamente progettato, prototipato, indossato da noi personalmente ed infine inserito in Collezione. Non riusciremmo mai a vendere ciò che non amiamo. 

Ogni gioiello Pezzo Unico viene studiato di volta in volta, viene pensato e ripensato ed infine nasce qualcosa di straordinario che ogni volta ci sorprende. L'unicità lo rende ancora più speciale.

I nostri gioielli sono particolari, a volte unici, hanno personalità ma sono discreti. Originali sì, ma portabili, perché non siamo modelle in passerella: il nostro gioiello deve essere un accessorio che non prevalga sulla nostra personalità ma che la esprima e la renda manifesta senza bisogno di parole. Ci piace che sia un accessorio che si noti... ma che si noti dopo un po'!

I nostri gioielli potrebbero sembrare un po' "ribelli", promotori di libertà e di pensiero fuori dagli schemi. Sicuramente rompiamo la tradizione pur mantenendo la tradizione esecutiva. Sono gioielli per spiriti liberi, che non si conformano ai diktat della moda e dei marchi. Sono gioielli che portano innovazione. Dimenticatevi le regole, se vi piace, indossatelo"

Simonetta Barilli e Federica Cuccati

Co-Founders Crepundia Gioielli Contemporanei

 

 

 

 

FOTOGRAFIA

Pietro Piella, Simonetta Barilli, Marco Mangàni

 

WEB DESIGN

C.A.B. Soft 

Simonetta Barilli

 

LABORATORIO ORAFO

Fabio,

Mastro Orafo, a capo del Laboratorio di Firenze

     

 

L'antico stendardo della 

Corporazione Orafi di Firenze