Crepundia Gioielli Contemporanei

Chi ha mai detto che i gioielli sono un bene superfluo? Con i gioielli creiamo un legame affettivo, i gioielli ci ricordano momenti, storie, date importanti, emozioni. Inoltre un gioiello esprime il nostro stile senza parole.

Dal 2005 siamo unite dalla passione per i gioielli e per il bello. Federica ha acquisito grande esperienza nella gioielleria antica, Simonetta invece nel campo della organizzazione di convegni ed eventi.

E' questo negozio che ci fa decidere di aprire, in pieno centro storico. In questa stradina centrale, ma non caotica, proprio ciò che fa per noi. La sede al pubblico di Crepundia Gioielli Contemporanei si trova infatti nella storica via Dal Luzzo. L’origine del nome della strada non è certo, forse a darle il nome fu la famiglia Dal Luzzo che qui risiedeva oppure l’insegna di un luccio in marmo, ancora visibile. Lo spazio Crepundia si trova in un antico palazzo recentemente restaurato con maestria e riportato dall’attuale proprietà agli originari splendori.

Decidiamo per un nome latino per il negozio: Crepundia, erano i piccoli gingilli in oro che nell'antica Roma venivano regalati ai bimbi come portafortuna. Un piccolo oggetto prezioso e magico.

Da sempre siamo attente alla qualità, al dettaglio, alle antiche tradizioni orafe italiane e fiorentine, tradotte però in uno stile moderno e contemporaneo, adatto alla donna moderna, urbana, contemporanea. Ci piace il lavoro lento degli artigiani, nel laboratorio di Firenze, dove il tempo sembra essersi fermato. Il laboratorio si trova proprio nello storico Palazzo degli Orafi, accanto al Ponte Vecchio, uno dei luoghi più incantati di Firenze. Adoriamo la personalizzazione di ogni gioiello e ci piace molto quando le nostre clienti scatenano la loro fantasia per la realizzazione di un gioiello particolare e personalizzato. Per noi ogni volta  è una sfida.

La nostra musa, la nostra donna ideale, è una donna attuale, forte, volitiva, decisa, intraprendente ma anche romantica, una donna che decide di regalarsi un gioiello che le ricordi quotidianamente una data, una occasione, i suoi affetti, un momento particolare della sua vita.

Da donne per le donne.

I gioielli Crepundia Gioielli Contemporanei sono sempre e da sempre realizzati a mano, con le tecniche della tradizione orafa italiana e riattualizzati nelle forme, nei colori e negli accostamenti dei materiali. In Laboratorio lavoriamo oro, argento, bronzo. Abbiniamo i metalli a perle, brillanti, diamanti, rubini, smeraldi, zaffiri, tormaline, granati. La natura ci dona sempre pietre meravigliose. Siamo attente nei nostri acquisti, che siano coscienti e sostenibili. Le materie prime hanno provenienza sicura e certificata.

I gioielli Crepundia sono indossabili quotidianamente, da mattina a sera. Per noi questo è un punto fondamentale. I gioielli ci accompagnano nella nostra vita e, al contempo, parlano di noi. I nostri gioielli sono particolari, a volte unici, hanno personalità ma sono discreti. Originali sì ma portabili, perché non siamo modelle in passerella: il nostro gioiello deve essere un accessorio che non prevalga sulla nostra personalità ma che la esprima e la renda manifesta senza bisogno di parole. Ci piace che sia un accessorio che si noti... ma che si noti dopo un po'!

Simonetta Barilli e Federica Cuccati

 

FOTOGRAFIA

Pietro Piella, Simonetta Barilli, Marco Mangàni


 

WEB DESIGN

C.A.B. Soft


 

LABORATORIO ORAFO

Fabio, Mastro Orafo, a capo del Laboratorio di Firenze

     

        

Lo stendardo della

Corporazione Orafi di Firenze