I Designers

Oltre ai gioielli della collezione Crepundia Gioielli Contemporanei abbiamo il piacere di proporre ai nostri clienti una selezione di Designers che, come noi, credono nell'alta artigianalità del lavoro orafo, nel recupero delle antiche tradizioni orafe per arrivare ad offrire un gioiello contemporaneo.

Per tutti i Designers con cui abbiamo l'onore di collaborare è fondamentale la ricerca, intesa come un'attenta cura dei materiali utilizzati, di pietre dai tagli particolari, di materiali raffinati ed inusuali e di sperimentazione nel trattamento dei metalli.

Il tutto, ovviamente, nel rispetto dell'ambiente e del lavoro inteso in modo etico.

I Designers: 12PMJewelry,  Alberti e Fuga,  Antonia Rossi e Valérie Donati, Cuzzeri Gioielli,  Elena, Reinoso Jewelry, GianCarlo Serafini, Goti Gioielli,  Màngani_ag2o , MON Be You Own God, Padma, Riccardo Raimondi Gioielli, Ussani Gioielli.

Inoltre, alcuni gioielli della nostra linea sono realizzati in collaborazione con Chizu Kobayashi, Iani e Gaetani e Padma.

Proponiamo alcuni accessori collaborando con Silvia Donini Atelier Venezia, Cooperative Art Tissage Marrakech e Fassamano.

Potete trovare ogni informazione nelle schede esplicative di ogni Designer e, se desiderate conoscere altro, potete scriverci all'indirizzo crepundiacustomercare@gmail.com

Corrado, è maestro d'arte di oreficeria e metalli, costruisce con cera, fonde, lega le pietre semipreziose al bronzo e all'argento, le pietre e gli oggetti preziosi all'oro, dalle sue mani escono micromondi che prima non c'erano.

Ogni gioiello è una sorpresa anche per lui.

Fiammetta, è uno spirito eclettico, ora veste di contemporaneo l'arte di Corrado, sceglie gli abbinamenti tra le pietre, combina i colori e immagina la trasformazione degli oggetti.

Una coppia nel lavoro semplice e raffinata, fusa in un logo che incastra la A e la F, quella formata da Corrado Vecchi Alberti e Fiammetta Fuga.

Nei loro cognomi l'eco degli avi architetti, Leon Battista Alberti e Ferdinando Fuga, che hanno lasciato nei secoli tracce e suggestioni.

 


Cuzzeri Gioielli

Claudia Cuzzeri si avvicina al mondo dell’arte attraverso la modellazione di sculture in terracotta policroma: i primi pezzi sono da ricollegarsi alla forte tradizione presepiale di Bologna, (sua città natale) che la porteranno a collaborare con l’associazione “amici del presepio” dove ottiene diversi riconoscimenti, continuando così a diffondere l’antica tradizione dei plasticatori bolognesi. Successivamente, complici gli studi di laurea in scienze naturali e scienze biologiche, si avvicina alla produzione di opere ispirate al mondo animale, con predilezione per soggetti fantastici e mitologici. Culmine di questo periodo è la mostra sugli animali fantastici di Ulisse Aldrovandi tenutasi al museo di anatomia comparata, in collaborazione con l’università degli studi di Bologna.

Negli ultimi tempi l’artista ha voluto esplorare nuovi orizzonti, dedicandosi alla creazione di gioielli-scultura.Si parte da una struttura in ottone, utilizzato sia in lamine che in fili. Successivamente il gioiello viene impreziosito con pietre naturaliconchiglie e minerali. Il risultato è così un prodotto unico, irripetibile, dal sensazionale design ispirato alla semplicità e alla leggerezza, suggerite dall’utilizzo di forme pure ispirate alla natura.

 

Reinoso Jewelry

Gabriel Reinoso ha creato una propria linea di gioielli: Reinoso Jewelry. Gabriel è nativo dell'isola e grazie alle influenze dei posti del mondo in cui ha vissuto (Italia, Spagna, Africa), riesce ad esprimere nelle sue creazioni tutti i rimandi culturali che ha avuto modo di conoscere. Grazie allo studio sui materiali e alle varie tecniche di lavorazione, nascono oggetti di assoluta bellezza con una spiccata attenzione al particolare. La sua identità viene definita grazie alle forme inquiete e il senso di calore che trasmettono i suoi oggetti, suggestionando il corpo e l’ anima. Tutte le creazioni sono prodotte a mano e perciò diventano pezzi unici. Gli oggetti hanno una caratteristica unica nel suo genere, quella di avere tratti irregolari che conferiscono alla imperfezione la sua perfezione. Un’altra particolarità del designer è unire metalli diversi (argento, bronzo e altro) con varie pietre, ognuna con un significato diverso, dando al oggetto un’identità specifica e assoluta.

“Appena ho visto Bologna me ne sono subito innamorato anche se era freddo quel giorno" ricorda Gabriel che, se un brivido ha provato quella volta non sarà stato solo per l'emozione ma anche per il clima molto diverso da quello del posto in cui è nato. Gabriel Reinoso è infatti nato a Cuba, a L'Havana, e dopo un passato da sportivo, ha cominciato a fare l'orafo a vent'anni passando per la pittura, la scultura e la frequentazione di un gruppo di artisti nella sua città. Ora grazie a tanta passione e tenacia, Gabriel quel mestiere che ha imparato da ragazzo lo fa a Bologna, dove vive e lavora, ed ha un proprio marchio di gioielleria contemporanea.

Mangàni_ag2o

Marco Mangàni nasce nel 1976.
Consegue una laurea in Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2008, indirizzo Pittura.
Frequenta sin da bambino l’ambito musicale che nel 2015 lo porteranno alla composizione della colonna sonora de “L’attesa”, film presentato alla Biennale di Venezia, diretto da Piero Messina e interpretato da Juliette Binoche. 
Incline, per indole, alle estetiche transavanguardiste e dell’Arte Povera.
Dal 2017 declina le sue competenze nell’ambito della gioielleria contemporanea.
La sua ricerca si sviluppa attorno alla presunta dicotomia tra organico e inorganico, nel tentativo di renderne le connessioni latenti, traducendo il “prezioso” in “povero” e viceversa.
Dal 2019 si iscrive ad Alchimia, scuola di gioielleria fiorentina per conseguire una seconda laurea in Arti Visive per la lavorazione dei metalli.
Vive e lavora a Bologna.

 

 

MON Be Your Own God

Il Fuoco dell’Amore da vita a “MON BeYourOwnGod”, brand italiano fondato nel 2020.

Ricerca, Qualità e Bellezza sono valori fondamentali dei Gioielli MON, realizzati in Argento 925 da Artigiani Italiani.

Ogni Talismano MON è un augurio di Amore, Luce, Bellezza, Abbondanza.

MON ci insegna ad onorare la vita, ad indagare le parti più profonde di noi stessi, a scoprire il mondo con occhi nuovi.
MON è la Bellezza nascosta nel cambiamento.
MON è Scoprire che noi stessi siamo quella verità che stiamo cercando.

MON è il nostro spazio sacro.
E’ un dono Magico di Luce e Bellezza verso il nostro Meraviglioso corpo.

La "DRACO COLLECTION" rappresenta la sconfitta del nostro Drago interiore che conduce alla nascita di quel potere, quell’amore e quella luce generati dall’accoglienza delle nostre parti più profonde ed oscure.
Uroboro e Pentacolo, simboli di Eternità e Rigenerazione, auspicano Protezione, Abbondanza ed esperienze Trasformative a chi li indossa.

La “IGNIS COLLECTION” è il fuoco che arde dentro ognuno di noi, il nostro Sole, la luce dell’Anima che vuole essere risvegliata per ardere infuocata di Amore.
La Croce rappresenta l’Equilibrio, incontro fra Spirito e Materia, il nostro Centro Permanente, il nostro Cuore.
Questi Talismani sono un atto di sacralità volto ad onorare il nostro corpo e la nostra anima.

 

Padma

Alida Manieri da più di 25 anni sperimenta nel proprio laboratorio Padma di Milano oggetti da indossare, attingendo a varie ricerche, dallo studio della simbologia, poesia, pittura e scultura. Le forme e i giochi di armonie, la ricerca di materiali sono la sua passione. Una sobrietà che non è mai banale ma elegante, originalità mai troppo eccentrica. Pioniera nell'uso del bronzo da molti anni, accostato a pietre preziose. Manieri lavora inoltre oro, acciaio e argento.

 

 

Riccardo Raimondi Gioielli

is a New York trained gemologist and jewelry designer whose experience spans designing and launching global fashion jewelry collections for a major international accessories company to designing and producing couture pieces of high value fine jewelry.

After working for several years as a freelance jewelry designer and gemologist, he opened his own showroom in the summer of 2007 where he exhibited his first collection.

His jewelry designs are hand-made by Italian artisans using classic materials such as gold, silver, bronze, titanium and platinum with uniquely cut precious and semiprecious stones.

 


Ussani Gioielli

Giovanna Ussani è laureata in biologia e per diversi anni insegna matematica e scienze alle scuole medie.

Da sempre coltiva l'interesse per l'arte contemporanea, in particolare per il disegno e parallelamente all'attività di insegnante inizia un suo percorso personale di ricerca in ambito artistico.

Negli anni frequenta la scuola libera del nudo e successivamente si iscrive a scultura all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove si laurea nel 2008.

Ha esposto in mostre collettive e personali.

Nel suo lavoro attinge a diverse discipline tra cui la lavorazione della ceramica, scultura e pittura utilizzando diversi materiali tra cui resina ed alcuni materiali poveri e di riciclo che trasforma fino ad ottenerne gioielli.